PharmaDay 2023 - 16.a edizione - Conferenze - PharmaDay

Vai ai contenuti

PharmaDay 2023 - 16.a edizione - Conferenze

2023

PharmaDay 2023
Sabato 14 ottobre 2023 - Palazzo Congressi Lugano

IL CUORE
PharmaDay 2023
Conferenze
Giovanni Pedrazzini
Prof. Dr. med Primario Cardiologia Istituto Cardiocentro Ticino

Ai confini della scienza: sfide presenti e future della cardiologia moderna.


Graziano Martignoni
Prof. Dr med. - FMH Psichiatria - Psicoterapeuta

Le ragioni del cuore.
Postilla di cardiologia immaginale.

Graziano Martignoni, medico, psichiatra e psicoterapeuta FMH, psicoanalista; professore al Dipartimento di Economia aziendale, Sanità e Sociale (DEASS) della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) ; ha insegnato inoltre nelle Università di Palermo, dell`Insubria e di Bilbao ; è stato per molti anni docente di psicopatologia generale al Dipartimento di Psicologia dell`Università di Friborgo; già responsabile dell’Osservatorio per le Medical Humanities della SUPSI; docente di filosofia della cura alla Scuola di psicoterapia dell`Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano; Vice-direttore della Rivista per le Medical humanities dell`EOC e della Fondazione Sasso Corbaro; membro della redazione della Rivista di cultura Bloc Notes.

Reto Pezzoli
Dr. med FMH in medicina generale, Medicina dello sport (SSMS), specializzato in medicina di  montagna

In alto i cuori: il sistema cardiocircolatorio in alta quota
Ogni anno centinaia di migliaia di persone si recano in alta quota per i più svariati motivi esponendosi così all’ipossia e al rischio di sviluppare le cosiddette malattie dell’alta quota.

Anche il sistema cardiocircolatorio deve adattarsi alla carenza di ossigeno ma si espone ad uno stress importante che può essere considerevole per coloro che presentano malattie coronariche o situazioni quali l’ipertensione arteriosa. Dopo una introduzione sulla fisiologia spiegherò le cautele che devono assumere i nostri pazienti che si recano in alta quota e i consigli che possiamo dare loro.



Davide Girola
Dr. med. Specialista in Cardiologia dello Sport FMH, Master in Cardiologia dello  Sport
Cardiologia dello sport
Dopo una breve introduzione dell'affascinante storia della Cardiologia dello Sport, verrà illustrata la moderna metodologia di valutazione dello sportivo e del paziente cardiovascolare.
Verranno date indicazione utili e pratiche sulla corretta pratica del training fisico, elemento essenziale di prevenzione primaria e secondaria della malattie cardiovascolari.

Mattia Bertoldi
Scrittore e giornalista, Master of Arts in letteratura e linguistica
L'arte del racconto - Quando il cuore di un personaggio si nasconde nei gesti e nei dettagli
Nella costruzione di un personaggio destinato a muoversi in una struttura narrativa è fondamentale ideare scene che metteranno alla prova il suo cuore. È da questo confronto (con l'ambiente, con gli sviluppi della trama, con gli altri personaggi) che emergeranno le sue caratteristiche, ed è dai suoi gesti che la lettrice o il lettore deciderà se innamorarsene oppure no.
Con alcuni esempi tratti da libri, film e da "Il coraggio di Lilly", il suo ultimo romanzo storico, Mattia Bertoldi propone un viaggio nel mondo del racconto e della narrazione.


Claudio Benvenuti
Direttore Fondazione Ticino Cuore

Presa a carico dell'arresto cardiaco: il Modello ticinese
L'arresto cardiaco é un evento improvviso che in Ticino colpisce circa 350 persone ogni anno. Ad ogni minuto che trascorre dall'evento all'inizio della rianimazione, le probabilità di sopravvivenza del paziente diminuiscono in modo significativo. In attesa dei soccorsi professionisti, le manovre di rianimazione intraprese dalle persone vicino al paziente si rivelano essenziali per la sua sopravvivenza. Per salvare il maggior numero possibile di persone, in Ticino é stato approntato un piano di intervento che vede coinvolti in prima linea i cittadini, le istituzioni partner del soccorso (polizia, pompieri, guardie di confine, ...), i professionisti del soccorso preopsedaliero e le strutture sanitarie cantonali. Questo modello organizzativo ha permesso di triplicare la sopravvivenza ed é stato preso quale riferimento in molte regioni della Svizzera e all'estero.

 
Alessandro Motti
Dr. med FMH Medicina generale, Medico d'urgenza SSMUS
Direttore sanitario della Croce verde Lugano


Infarto miocardico: presa a carico della medicina d’urgenza pre-ospedaliera ticinese
 





Clara Caverzasio
Comunicatrice e divulgatrice scientifica
Moderatrice congresso PharmaDay
Filologa di formazione e per diversi anni ricercatrice e libera docente di letteratura italiana presso l’Università di San Gallo, ha lavorato per 24 anni come redattrice culturale presso la Radiotelevisione svizzera, dove ha iniziato ad occuparsi di tematiche scientifiche allora poco trattate, ideando e curando tra gli altri, il programma radiofonico Il Giardino di Albert, il Magazine di riferimento della Rete Due sulle questioni scientifiche, ma anche programma televisivo, cui ha collaborato regolarmente fino alla fine del 2019. Co-fondatrice della associazione BraincircleLugano per la divulgazione delle neuroscienze, ad oggi si occupa di comunicazione scientifica, di formazione, di mediazione e di organizzazione di eventi nazionali e internazionali in ambito prevalentemente scientifico.
PharmaDay - ORGANIZZAZIONE
Tanea Sagl
Via Bedea 8
CH - 6981 Bedigliora
   
PharmaDay
Il congresso farmaceutico ticinese
© by Tanea Sagl - CH Bedigliora
PharmaDay
Il congresso farmaceutico ticinese
© by Tanea Sagl - CH Bedigliora
Torna ai contenuti