PharmaDay 2021 - 14.a edizione - Conferenze - PharmaDay

Vai ai contenuti

PharmaDay 2021 - 14.a edizione - Conferenze

2021

PharmaDay 2021
Sabato 16 ottobre 2021 - Palazzo Congressi Lugano

Pediatria
PharmaDay 2021
Conferenze
Mario Bianchetti
Prof. Dr. med pediatra e decano della Facoltà di scienze biomediche dell'USI.
Titolo da definire

Il Prof. Dr. med. Mario Bianchetti (1949), decano della Facoltà di scienze biomediche, è stato Primario di pediatria all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e Direttore del Dipartimento di Pediatria della Svizzera Italiana. Laureato all’Università di Berna si è poi specializzato prima in pediatria e in nefrologia.

La sua attività di ricerca si incentra sul metabolismo renale del pH, del magnesio e del potassio, sulle vasculiti leucocitoclastiche, sul trattamento farmacologico delle infezioni delle vie urinarie, sulla genesi e il trattamento e dell'ipertensione arteriosa, sugli effetti collaterali rari della farmacoterapia, sul metabolismo della vitamina D e sulla sua sostituzione. Si interessa, infine, del trattamento sintomatico della febbre.

Mario Bianchetti è stato nominato PD dall’Università di Berna nel 1992 e Professore associato nel 1998. Nella Facoltà di scienze biomediche dell’USI Mario Bianchetti è decano dal 2015.
Piero Balice
Dr. med FMH pediatria specialista in endocrinologia e diabetologia pediatrica
Titolo da definire


Tulla Spinelli
Dottore in farmacia, responsabile del gruppo Clinical Operations @ Services presso Helsinn
La ricerca clinica in pediatria
Dopo aver terminato lo studio di farmacia al Politecnico di Zurigo ha lavorato per un breve periodo in farmacia, prima di immergermi in un lavoro di dottorato in Farmacognosia e Fitochimica, sempre al Politecnico di Zurigo. Terminato il dottorato é rientrata in Ticino dove ha iniziato subito a dedicarsi agli studi clinici in indicazioni diverse.
Dal 2004 lavora presso la Helsinn, dove ha seguito diversi tipi di studi, dalla fase I alla fase III, e in indicazioni diverse, ma soprattutto in terapie supportive dell’oncologia e ultimamente anche in oncologia.
Da alcuni anni é responsabile del gruppo Clinical Operations @ Services.
Pierluigi Brazzola
Dr. med. Caposervizio e Responsabile Emato-Oncologia pediatrica
Dalla realtà locale alle reti internazionali
Proporre l’oncologia pediatrica, come branca della medicina altamente specializzata, in un territorio ristretto come il Ticino, potrebbe sembrare fuori luogo. Alcune sue peculiarità, ed il lavoro di rete nazionale ed internazionale valorizzano il lavoro svolto in periferia.
Nell’ultimo decennio vi sono stati degli sviluppi importanti nella cura delle patologie pediatriche, e anche in Ticino non vi sono ostacoli nell’approfittare di nuove tecnologie.

Shayda Askari
Psicologa ATP- FSP per adolescenti e adulti.
Psicologa in orientamento professionale, negli studi e nella carriera.
Bullismo e intelligenza emotiva
Partendo dal racconto di un esperienza personale, la relatrice affronterà il tema del bullismo visto dalla prospettiva del bullo e del bullizzato, illustrando in particolare gli aspetti della gestione delle emozioni.
Domenico Didiano
Medico FMH in psichiatria e psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza
Introduzione alla varianza e alla disforia di genere
La presentazione intende offrire una introduzione al tema, affinché si possano acquisire competenze sulla varianza di genere e sulla molteplicità delle identità trans, binarie e non binarie.
Inoltre si cercherà di approfondire le manifestazioni cliniche della disforia di genere nelle varie fasi del ciclo di vita e acquisire competenze per un suo corretto inquadramento diagnostico secondo i manuali diagnostici internazionali.
     
Giovanni Pellegri
Dottore in neurobiologia e noto divulgatore scientifico
Moderatore congresso PharmaDay

Nato a Lugano, sposato e padre di 4 figli, ha conseguito la laurea in biologia presso la Facoltà di Scienze dell´Università di Losanna, premiata per l’eccellenza dei risultati ottenuti. Ha svolto un dottorato in neurobiologia presso la Facoltà di medicina di Losanna a sua volta premiato come migliore ricerca dell’anno dalla rivista scientifica “Le Scienze” (ed. italiana di Scientific Americain). Dopo aver dedicato 7 anni ad un’associazione attiva in ambito umanitario e sociale, è entrato all’USI al Servizio Ricerca con il compito di promuovere la ricerca scientifica e in particolare quella europea. Dal 2005 ha creato L’ideatorio, un servizio dell’USI che si occupa del dialogo scienza e società e della promozione della cultura scientifica. L’ideatorio propone esposizioni scientifiche, percorsi didattici, studi sulla percezione pubblica della scienza, vacanze scientifiche, festival della scienza, ecc.  Collabora con diverse iniziative cantonali, nazionali e internazionali.  Inoltre dal 2006 collabora, come conduttore e redattore, con il programma “Il Giardino di Albert” della RSI. È membro del comitato della Società ticinese di scienze naturali, del comitato della Settimana del cervello e dell’Assemblea di Caritas Ticino. Dal 2004 è coordinatore regionale, presso l’Università della Svizzera italiana, della Fondazione "Science et Cité" che si occupa di promuovere il dialogo tra la scienza e i cittadini.
PharmaDay - ORGANIZZAZIONE
Tanea Sagl
Via Besso 23a
CH - 6900 Lugano
tel +41 91 966 40 83
fax +41 91 966 45 19
In collaborazione con:
PharmaDay
Il congresso farmaceutico ticinese
© by Tanea Sagl - CH Lugano
PharmaDay
Il congresso farmaceutico ticinese
© by Tanea Sagl - CH Lugano
Torna ai contenuti