PharmaDay 2017 - 11.a edizione - Conferenzieri - PharmaDay

by Tanea Sagl
Vai ai contenuti

PharmaDay 2017 - 11.a edizione - Conferenzieri

Archivio > 2017

PharmaDay 2017
Il congresso farmaceutico ticinese
Un modello di evento unico in Svizzera


"Le nuove frontiere della medicina: opportunità e limiti"
Crediti formazione: Farmacisti: 50 punti PFH (1-1023653-1-2017-P50.00)
Medici: 6 crediti - Formazione allargata per la medicina interna generale SGAIM/SSMIG/SSGIM
3 crediti - Allergologia e immunologia clinica

Barbara Guarino
Ricercatrice presso la Humabs Biomed SA
Barbara Guarino, dopo una formazione in biochimica, ha lavorato presso diversi istituti di ricerca nel campo dell’immunologia ed in particolar modo nello studio degli anti-corpi e delle loro applicazioni in medicina.
Dal 2010 è ricercatrice presso la Humabs Biomed SA, una società biotech ticinese costituita come spin-off dell’Istituto di Ricerca di Biomedicina (IRB) di Bellinzona.

Conferenza:
Anticorpi e vaccini: dal laboratorio alla clinica

Gianni Soldati
Dr.Ph.D. Presidente Swiss Stem Cell Foundation
Nel 1981 ha iniziato il curriculum nel campo della biologia a Ginevra, Facoltà di Scienze, ottenendo nel 1985 il suo diploma in Biologia presso il "Centre Médical Universitaire" (CMU). Ha poi proseguito il Ph.D a Locarno, presso il "Centro di Endocrinologia per la Riproduzione" diretto dal Dr. M. Balerna e dal Prof. A. Campana.
Nel 1991 ha conseguito il Ph.D in farmacologia all'Università di Basilea. Nel 1991 ha effettuato un periodo post-dottorato a Basilea contemporaneamente presso il "Friedrich Miescher Institut" e il "Zentrum für Lehre und Forschung" seguito da un periodo di sei mesi a Londra presso l'Institute of Child Health. Dopo questo periodo è ritornato a Locarno per lavorare sulla diagnosi molecolare dei tumori presso il "Servizio Oncologico Cantonale" con il Prof. F. Cavalli per 5 anni. Nel 1998 ha fondato il Laboratorio di Diagnostica Molecolare, dove è tuttora CEO. Nell’agosto 2004 LDM ha eseguito il primo trapianto svizzero di cellule staminali in un paziente con infarto acuto del miocardio. Nel 2005 ha fondato la Swiss Stem Cells Bank di Lugano, dove è stato direttore scientifico fino alla fine del 2011. Nel 2009 ha fondato la Swiss Stem Cells Foundation dedicata alla ricerca e alla formazione nel campo delle cellule staminali umane. Nel 2012 la Fondazione ha avviato la costruzione del Gunther Leifheit Stem Cells Institute di Lugano. E' stato per oltre 8 anni (fino a ottobre 2012) Direttore dell'Unità di terapia Cellulare del Cardiocentro Ticino, con l'obiettivo di studiare e sviluppare nuove terapie cellulari umane. Oggi è Presidente della Swiss Stem Cell Foundation e ne dirige la ricerca applicata.

Conferenza: Le cellule staminali come nuovo medicamento

Franca Baggi Menozzi
Dr. Ph.D. Direttore scientifico, Responsabile microbiologia e qualità, Laboratorio di diagnostica molecolare Gentilino (LDM)
Dopo la maturità scientifica al liceo Cantonale di Bellinzona, nel 1991 consegue la licenza universitaria presso università di Zurigo in biologia molecolare. Nel 1996 ottiene il titolo di specialista FAMH in microbiologia medica con complemento in DNA/RNA. Nel 2001 il dottorato Ph.D, in biologia all'Università di Ginevra. È attiva professionalmente come capo servizio presso il servizio di microbiologia di EOLAB (EOC) e come responsabile della microbiologia e della qualità presso il laboratorio di diagnostica molecolare (LDM).

Conferenza: La problematica della resistenza agli antibiotici: i germi multiresistenti

Mauro Gola
Dr. FAMH  Direttore scientifico per le analisi di genetica medica, Laboratorio di diagnostica molecolare Gentilino(LDM)
Maturità scientifica al liceo Cantonale di Bellinzona, diploma in biologia molecolare Università di Zurigo, Ph.D presso l’Università di Pavia con un lavoro fatto nel campo della farmacogenetica e titolo di specialista FAMH in analisi di laboratorio medico.
Dopo un’esperienza quale direttore scientifico del laboratorio dell’Ospedale Regionale di Lugano dal 2001 responsabile della genetica molecolare presso il Laboratorio di Diagnostica Molecolare S.A.(LDM).
Oggi è responsabile di qualità della Swiss Stem Cell Foundation per la camera bianca di Zurigo e direttore scientifico di LDM per le analisi di genetica medica. Dal 2002 ricopre inoltre un incarico a tempo parziale quale docente presso la Scuola superiore Medico tecnica di Locarno.

Conferenza: Dalla genetica medica alla genetica lifestyle

Giovan Maria Zanini
Farmacista cantonale cantone Ticino

Franco Denti
Dr. med FMH - Medico chirurgo - Presidente Ordine medici cantone Ticino (OMCT)

Lorenzo Calvi
Dr. med - Medico chirurgo, specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore
Medico chirurgo con specializzazione in Anestesia e rianimazione. Diploma di Master di II livello in Etnobiofarmacia e Prodotti naturali della Biodiversità, attualmente in formazione per Master di II livello in Fitoterapia.
Consulente medico, specialista libero professionista privato con attività di Terapia antalgica, Etnofarmacologia, Fitoterapia, esperto in terapia con cannabinoidi.
Visit professor presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare dell’Università degli studi di Milano, come esperto di analisi ed estrazioni di cannabionidi.
Responsabile del progetto di Monografia italiana Cannabis sativa L. in collaborazione con Sifit LAB (Società italiana Fitoterapia) dell’Università degli studi di Siena.
Visiting professor presso il Dipartimento di Chimica organica dell’Università degli studi di Pavia, responsabile per l’autorizzazione del Ministero sella saute per la detenzione, analisi ed uso scientifico di stupefacenti e standard stupefacenti nell’ambio del progetto di stesura della Monografia italiana sulla Cannabis sativaL. In ambito farmaceutico.
Amministratore delegato Farmabis Srl, Azienda agricola unipersonale, Start-up innovativa specializzata in piante medicinali ed officinali.

Conferenza dibattito: Cannabinoidi terapeutici

Enrico Stefano Corazziari
Prof. Dr. med.
Professore ordinario emerito di Gastroenterologia
Docente di Gastroenterologia nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e Professioni Sanitarie di I Livello (Dietista) Università "Sapienza" (Roma).
Responsabile Unità Operativa Complessa Gastroenterologia. Dirigente del Servizio Speciale di Fisiopatologia Digestiva.
Attività Didattica: Docente di Gastroenterologia nel corso di Malattie dell’Apparato Digerente/Patologia Integrata III del corso di laurea Medicina e Chirurgia, Docente di Gastroenterologia nella Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente e Docente di Medicina Interna nella Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie Metaboliche.
Attività di ricerca dedicata soprattutto allo studio dei disordini funzionali gastrointestinali; ha approfondito la preparazione scientifica al Central Middlesex Hospital di Londra, referente JJ Misiewicz (1971) alla University of California (UCLA), referente JH Walsh 1977 e al Wadsworth Veterans Administration Hospital, Ls Angeles California, USA, referente MI Grossman 1977.

Conferenza: Microbiota e Probiotici

Lucia Orelli Facchini
Dr. phil
Filologa e archeologa classica, dottore di ricerca in medicina e filosofia antiche, ricercatrice e insegnante di greco e latino al Liceo cantonale di Bellinzona.

Conferenza: La lunga strada verso una evidence based medicine. Un salto nel passato.
In collaborazione con:
PharmaDay
Il congresso farmaceutico ticinese
© by Tanea Sagl - CH Lugano
PharmaDay
Il congresso farmaceutico ticinese
© by Tanea Sagl - CH Lugano
Torna ai contenuti