PharmaDay 2016 - 10.a edizione - Renzo Rossin - PharmaDay

by Tanea Sagl
Vai ai contenuti

PharmaDay 2016 - 10.a edizione - Renzo Rossin

Archivio > 2016

PharmaDay 2016
Il congresso farmaceutico ticinese
Un modello di evento unico in Svizzera


"Comunicazione efficace: capire ed ascoltare per curare meglio"
Sabato 11 giugno 2016 - Centro studi bancari Villa Negroni- Vezia
Crediti formazione: Farmacisti: 50 punti FPH (1-1023653-1-2016-P50.00) - Medici: 6.5 crediti Medicina interna e Medicina generale

Renzo Rossin

Psicologo clinico e supervisor counselor, opera professionalmente in Italia e in Ticino, negli ambiti psicologico, educativo e sanitario. Su temi ad essi inerenti ha scritto i libri Sogni e Creatività (2006), Crescere sognando (2009) e articoli reperibili in internet: Grief Counseling (2003) ecc.

Un’attenzione medicamentosa

Il bisogno di esser visti precede quello di vedere e lo accompagna per tutta la vita, in quanto necessità relazionale di base, soprattutto quando l’integrità psicofisica viene minacciata.
In ambito sanitario, nella condizione di vulnerabilità in cui versa il paziente, risulta particolarmente debilitante la sua sensazione di non essere abbastanza visto e ascoltato.
Data l’urgenza che egli avverte di una relazione contenitiva rassicurante, la qualità di presenza di coloro che si occupano della sua salute ha un forte influsso nell’andamento nella cura.
Chi soffre ha bisogno innanzitutto, da parte di chi offre la cura, di accoglienza positiva incondizionata, di rispetto per il suo essere persona prima che malato, e cerca quindi uno sguardo e un atteggiamento complessivo che gli comunichino: Io sono qui con e per te.
Il rapporto del malato con gli operatori dai quali dipendono la sua salute e la sua stessa vita, è pesantemente asimmetrico, e lo è anche per i suoi famigliari.
Le abilità relazionali peculiari della psicologia e del counseling umanistico, focalizzate anzitutto sull’ascolto empatico, possono favorire in ambito sanitario il recupero della dimensione interpersonale di base da cui sorge la cura stessa.
In collaborazione con:
PharmaDay
Il congresso farmaceutico ticinese
© by Tanea Sagl - CH Lugano
PharmaDay
Il congresso farmaceutico ticinese
© by Tanea Sagl - CH Lugano
Torna ai contenuti