PharmaDay 2018 - 12.a edizione - Conferenzieri - PharmaDay

by Tanea Sagl
Vai ai contenuti

PharmaDay 2018 - 12.a edizione - Conferenzieri


PharmaDay 2018
Sabato 13 ottobre 2018

I 5 sensi : aggiornamenti e novità nelle diverse terapie concernenti vista, udito, tatto, gusto ed olfatto.
PharmaDay 2018 - CONFERENZIERI
Manuele Bertoli

Consigliere di Stato Direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS).

Dopo aver ottenuto la patente di maestro di scuola elementare ha intrapreso studi in legge a Ginevra conseguendo la licenza in diritto nel 1988. Affetto da una malattia congenita che comporta la degenerazione della retina ha perso gradualmente la vista.

Segretario dell’Associazione Inquilini per la Svizzera italiana dal 1988 al 2002, quando ha assunto la direzione di Unitas, l’associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana.

Già membro del Consiglio d’amministrazione di Banca Stato, è stato municipale a Balerna e membro del Gran Consiglio dal 1998 al 2011. Ha partecipato a numerose attività di volontariato e di impronta sociale ed è stato per sette anni presidente del Partito Socialista.
Fabio M. Conti
Dr med. FMH Neurologia - Fisico dipl. ETHZ

Fabio M. Conti (Dr. med., Fisico dipl. ETHZ) attinente di Bellinzona (21.05.1948) è specialista FMH in Neurologia ed è stato primario in neuroriabilitazione per più di 20 anni (1990 – 2002: Clinica per l’Epilessia e la Neuroriabilitazione con Centro Parkinson a Tschugg, Canton Berna, 2002 – 2013: Clinica Hildebrand Centro di riabilitazione Brissago – Brissago, Canton Ticino), ora nel ruolo di Caposervizio è ancora attivo nella Clinica Hildebrand a Brissago. Interessi principali: ictus cerebri, traumi cranioencefalici, malattia di Parkinson, epilettologia come pure gli aspetti neurocognitivi della riabilitazione e applicazioni tecnologiche nella riabilitazione (robotica). Nel 1998 ha fondato con altri medici e terapisti l’Associazione per le Terapie Cognitive (VFCR) della quale fu Presidente dal 1998-2005 e attualmente è Presidente onorario. È stato dal 1996 al 2008 Membro del Comitato Centrale dell’Associazione della Malattia di Parkinson Svizzera e membro della Commissione scientifica poi Membro del Comitato direttivo, Vicepresidente (1998-2001) della Lega Svizzera contro l’Epilessia (Capitolo della Lega Internazionale contro l’Epilessia), membro del Comitato Centrale dell’Associazione Svizzera Pro Infirmis (1996 - 2000), membro del Comitato centrale dell’Istituzione delle Teletesi (FST), Neuenburg (1997 - 2005), dal 2006 al 2013 Presidente dell’Associazione delle cliniche di riabilitazione Svizzere (SWISS REHA). È stato membro attivo dell’Associazione di Neurologia, di Neurofisiologia, di Neurologia Comportamentale, di Neuroriabilitazione, dell’Associazione Germanica di Neuroriabilitazione.
Si è impegnato in pubblicazioni nel campo medico e ha una attività regolare di docente e conferenziere.

Raffaele Pelloni
Dr. med. - Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
Nato e cresciuto a Lugano, maturità classica al liceo e diploma di medicina presso l’Università di Zurigo nel 1981. Formazione specialistica e dottorato in ORL e chirurgia cervicofacciale prevalentemente presso l’Ospedale Universitario di Zurigo, protrattosi fino all’estate 1990.
Nel medesimo anno apertura di uno studio medico specialistico a Lugano con attività chirurgica presso la Clinica Luganese di Moncucco, incentrata sugli interessi principali delle patologie rinosinusali con interventi a controllo endoscopico, la microchirurgia dell’orecchio medio e gli interventi anche a carattere oncochirurgico nell’ambito faccia-collo e ghiandole salivarie.
Membro d’Onore della Società Svizzera di ORL, di cui ho diretto in qualità di presidente per un ventennio la Commissione d’esame di specializzazione, membro della Società Europea di Chirurgia facciale plastica e della Società Europea di Rinologia.
Graziano Martignoni
Prof. Dr. med. - FMH Psichiatria Psiocoterapeuta

Graziano Martignoni, medico, psichiatra e psicoterapeuta FMH, psicoanalista; professore al Dipartimento di Economia aziendale, Sanità e Sociale (DEASS) della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) ; ha insegnato inoltre nelle Università di Palermo, dell`Insubria e di Bilbao ; è stato per molti anni docente di psicopatologia generale al Dipartimento di Psicologia dell`Università di Friborgo; già responsabile dell’Osservatorio per le Medical Humanities della SUPSI; docente di filosofia della cura alla Scuola di psicoterapia dell`Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano; Vice-direttore della Rivista per le Medical humanities dell`EOC e della Fondazione Sasso Corbaro; membro della redazione della Rivista di cultura Bloc Notes.
Gianni Soldati
Dr. Ph.D. - Presidente di Swiss Stem Cell Foundation

Nel 1981 ha iniziato il curriculum nel campo della biologia a Ginevra, Facoltà di Scienze, ottenendo nel 1985 il suo diploma in Biologia presso il "Centre Médical Universitaire" (CMU). Ha poi proseguito il Ph.D a Locarno, presso il "Centro di Endocrinologia per la Riproduzione" diretto dal Dr. M. Balerna e dal Prof. A. Campana. Nel 1991 ha conseguito il Ph.D in farmacologia all'Università di Basilea.

Nel 1991 ha effettuato un periodo post-dottorato a Basilea contemporaneamente presso il "Friedrich Miescher Institut" e il "Zentrum für Lehre und Forschung" seguito da un periodo di sei mesi a Londra presso l'Institute of Child Health. Dopo questo periodo è ritornato a Locarno per lavorare sulla diagnosi molecolare dei tumori presso il "Servizio Oncologico Cantonale" con il Prof. F. Cavalli per 5 anni. Nel 1998 ha fondato il Laboratorio di Diagnostica Molecolare, dove è tuttora CEO.

Nell’agosto 2004 LDM ha eseguito il primo trapianto svizzero di cellule staminali in un paziente con infarto acuto del miocardio. Nel 2005 ha fondato la Swiss Stem Cells Bank di Lugano, dove è stato direttore scientifico fino alla fine del 2011. Nel 2009 ha fondato la Swiss Stem Cells Foundation dedicata alla ricerca e alla formazione nel campo delle cellule staminali umane. Nel 2012 la Fondazione ha avviato la costruzione del Gunther Leifheit Stem Cells Institute di Lugano.

E' stato per oltre 8 anni (fino a ottobre 2012) Direttore dell'Unità di terapia Cellulare del Cardiocentro Ticino, con l'obiettivo di studiare e sviluppare nuove terapie cellulari umane. Oggi è Presidente della Swiss Stem Cell Foundation e ne dirige la ricerca applicata.
Simone Ragusa
Sommelier professionista, Vice presidente ASSP sezione Ticino, Miglior Sommelier svizzero (2014)

Simone Ragusa di Lugano lavora come Chef sommelier presso l’Hotel Splendide Royal. Sommelier diplomato con brevetto federale, nel 2014 riceve il premio per il miglior sommelier svizzero ASSP e nel 2015 il premio di sommelier dell’anno da Hotel & Gastro Union a Basilea. Vanta esperienze in competizioni internazionali organizzate dall’ASI (Associazione della Sommellerie Internazionale) a Sanremo dove rappresenta la Svizzera al campionato Europeo e a Mendoza dove, invece, affronta il mondiale. Studio, allenamento e continuo aggiornamento sono alla base della preparazione alla cultura enogastronomica-territoriale, alla ricerca di servizio e all’abbinamento cibo-vino per la sua passione verso il mondo del vino.

Riconoscimenti:
  • aprile 2016 (Mendoza) 19.o classificato come Migliore sommelier del mondo
  • novembre 2014 (Lugano) 1.o classificato come Miglior sommerier svizzero
  • 2013 (Sanremo) 12.o classificato come Miglior sommelier europeo
Christian Baroni
Laureato in Biologia, Responsabile formazione istruttori per cani guida, Responsabile scuola cani guida di Magliaso

Christian Baroni nasce a Lugano il 7 giugno 1969 dove segue tutte le scuole dell'obbligo e il liceo scientifico.

Nel 1995 ottiene la licenza universitaria in biologia all'università di Ginevra. Rimane in seguito a vivere in romandia dove segue la formazione d'istruttore per cani guida alla Fondazione romanda per cani guida dal 1998 al 2001. Diventa successivamente responsabile della formazione degli istruttori e dell'accompagnamento delle famiglie di padrinato continuando ad esercitare come Istruttore per cani guida alla scuola di Brenles.

Nel 2016 ritorna a vivere in Ticino come responsabile della scuola per cani guida di Magliaso insieme a sua moglie Christine (Direttrice e responsabile dell'allevamento alla Fondazione) e dei loro tre figli Anna, Giulia e Kilian.
PharmaDay - ORGANIZZAZIONE
Tanea Sagl
Via Besso 23a
CH - 6903 Lugano
tel +41 91 966 40 83
fax +41 91 966 45 19
in collaborazione con:

PharmaDay
Il congresso farmaceutico ticinese
© by Tanea Sagl - CH Lugano
PharmaDay
Il congresso farmaceutico ticinese
© by Tanea Sagl - CH Lugano
Torna ai contenuti